La Cottura a Pressione

La cottura a pressione


Le seguenti istruzioni riguardano le funzioni 
*“Rice/Riso”, 
*"Soup/Minestra", 
*"Poultry/Pollo", 
*"Meat/Stew/Carni", 
*"Bean/Chili/fagioli", 
*"Multigrain/integrale", 
*"Porridge", 
*"Steam/Vapore" 
* “Manual/Manuale”.

1. Seguire le istruzioni fornite nella sezione “Preparazione alla cottura” di questo manuale.

2. Collegare il cavo elettrico. Il display a LED indica “OFF”, ossia la pentola è in standby (Attesa).




3. Selezionare una funzione di cottura, ad es. “Soup” (Minestra). Quando si preme un tasto funzione, la luce spia corrispondente si illumina.
Entro 10 secondi da quando si preme un tasto funzione, è ancora possibile selezionare un’altra funzione e regolare la durata della cottura.

4. Selezionare un tempo di cottura.



*Selezionare un tempo di cottura. Per regolare la durata della cottura, è possibile usare il tasto “Adjust/ Regolare” (eccetto


per le funzioni “Manual/ Manuale” e “Rice/ Riso”). 



Per cambiare tra le modalità “Normal/ Normale”, “Less/ Basso" e “More/ Alto” che si illuminano sul display/ schermo, premere ripetutamente il tasto “Adjust/ Regolare".





*Se necessario, cambiare il tempo di cottura con “+” e “-“.
Per cambiare più rapidamente, tenere premuto il tasto “+” o “-“.



*Il tempo di cottura base è adatto per alimenti generici. 
Utilizzare la tabella dei tempi di cottura riportata nel libro di ricette per stabilire il tempo di cottura corretto in base all’alimento specifico, alla quantità e alla consistenza preferita.

5. La cottura inizia automaticamente 10 secondi dopo che si è premuto l’ultimo tasto.



*Tre segnali sonori indicano che l’operazione di cottura è iniziata. Il display a LED indica “On”(Acceso) per segnalare lo stato di pre-riscaldamento. Nota bene: a seconda del tipo, della quantità e della temperatura (se congelato o meno) del cibo, il ciclo di preriscaldamento può variare da 10 a 40 minuti.




*A mano a mano che la pressione all’interno della pentola aumenta, è perfettamente normale che tracce di vapore fuoriescano dalla valvola fino a quando questa si solleva.


*Quando la pentola raggiunge la pressione d’esercizio, il display a LED passa da “On”(Acceso) al tempo di cottura programmato. Il tempo di cottura viene visualizzato come conto alla rovescia del tempo rimanente in minuti. Durante questo stato pressurizzato, non si dovrebbe vedere uscire del vapore da nessuna parte del coperchio. Tuttavia, occasionalmente è possibile che si veda uscire come del fumo dalla levetta della valvola di sfogo ed eventualmente anche qualche spruzzo. Tutto ciò è perfettamente normale.

*Durante la cottura, la pentola emette dei leggeri ticchettii, prodotti dal normale funzionamento dell’elemento riscaldante che si accende e si spegne.

*Il programma di cottura in esecuzione può essere annullato in qualsiasi momento, tornando alla modalità di standby (Attesa) premendo il tasto “Keep-Warm/ Cancel”(Mantenere caldo/Cancellare).


6. Quando il ciclo di cottura a pressione giunge al termine, la pentola emette un segnale sonoro e inizia automaticamente il ciclo Auto “Keep Warm” (Mantenere caldo). Il display a LED indica una “L” come primo carattere, ad es. "L0:02", per indicare il ciclo “Keep Warm” (mantenere caldo) e la durata. L’orologio conta fino a 10 ore. Se il ciclo automatico di “Keep Warm” di 10 ore finisce, la pentola va in standby (Attesa).

*Si raccomanda di non lasciare troppo a lungo il riso cotto nello stato di “Keep-Warm” (mantenere caldo), per non comprometterne la consistenza o il sapore.

7. Per servire il cibo, premere “Keep-Warm/ Cancel”(mantenere caldo o cancellare) e interrompere così il ciclo di tenuta in caldo; aprire il coperchio seguendo le istruzioni della sezione “Apertura del coperchio in sicurezza”.


*Nell’aprire il coperchio, la pentola interna può sembrare che vi sia attaccata per un effetto ventosa. Ciò è causato dalla contrazione dell’aria dovuta al raffreddamento. Girare la levetta della valvola di sfogo su “Venting” (Sfogo) , per lasciare entrare l’aria ed eliminare il vuoto. 

0 commenti:

Posta un commento